PROGETTO SMART ROADS

COMITEL S.P.A., con i propri mezzi ed organico altamente qualificato, ha contribuito all’esecuzione di tutta l’infrastruttura di rete che ha permesso la realizzazione di tale enorme progetto su tutta la tratta A91 – ROMA/FIUMICINO e parte dell’A90 – GRA.

Nello specifico le opere realizzate sono state:

  • Infrastruttura no-dig su tutta la tratta con posa di condutture in PEAD diam 110;
  • Scavi tradizionali;
  • Opere civili quali plinti in c.a. e posa pozzetti;
  • Posa in opera di Telecamere ed apparati wireless su pali precedentemente posizionati su plinti;
  • Realizzazione di area di posa shelter in c.a. e posizionamento dello stesso;

La Smart Road, oltre a garantire i servizi C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) individuati dalla Comunità Europea basati sulle comunicazioni V2I (vehicle-to-infrastructure) e V2V (Vehicle-to-Vehicle), sarà predisposta per integrare la prossima tecnologia 5G.

Attraverso l’applicazione dei processi di trasformazione digitale, si otterrà la riduzione dell’incidentalità, il maggior comfort di viaggio, la gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico e di eventi straordinari di criticità, la resilienza delle reti di trasporto, l’interazione digitale con i territori attraversati, l’interoperabilità con veicoli connessi e permetteranno la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.

Le autostrade A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ e A91 ‘Roma-Aeroporto Fiumicino’, che hanno volumi di traffico elevati (il GRA di Roma raggiunge picchi di oltre 166.000 veicoli al giorno mentre la Roma-Fiumicino i 115.000 veicoli al giorno), diverranno vere e proprie autostrade digitali, connesse e controllate.

La Smart Road per le autostrade urbane A90 e A91 è allestita con tecnologie dedicate e studiate per le particolari condizioni e geometria del tracciato, del flusso veicolare elevato, delle esigenze di monitoraggio e sicurezza. Gli interventi tecnologici sulle autostrade A90 e A91 saranno avviati entro la fine dell’anno, con il minore impatto possibile sulla viabilità.